Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

A Campo di Ruta i cacciatori trovano quattro ordigni

Categories: Bonifica perché

di Romina D’Aniello

La terra attraversata tra l’autunno del 1943 e a primavera del 1944 dalla famigerata linea Gustav delle forze militari tedeschi forse non smetterà mai di restituire la memoria di quei terribili mesi. A Vallemaio, in località Campo di Ruta, nella giornata di ieri sono stati rinvenuti quattro ordigni bellici, chiaramente risalenti al secondo conflitto mondiale, sganciati da qualche aereo, chissà di quale bandiera, se degli ex amici tedeschi o degli Alleati liberatori.

A ritrovarle sono stati alcuni cacciatori del posto, di passaggio nella zona, che hanno visto sbucare da un muro a secco i quattro ordigni. Probabilmente, qualcuno, in passato, forse anche subito dopo la guerra, alla ricerca di un po’ di ordine nella vita e nelle cose, li avrà “nascosti” tra quelle pietre della “macera”. Il maltempo che ha imperversato a Vallemaio nei giorni scorsi ha fatto venire giù il muretto, restituendo in bella vista il suo “tesoro storico”.

Sul posto è immediatamente intervenuta la Polizia locale: allertati i Carabinieri della stazione di S. Giorgio a Liri del maresciallo De Angelis, mentre il presidente della neonata sezione locale dei Combattenti e Reduci, Antonio Di Mambro, ha ribadito l’importanza di catalogare tutto quello che nel paese è stato trovato ed è spesso custodito nelle case. Foto-Fonte: http://www.ciociariaoggi.it/news/news/31445/cacciatori-trovano-quattro-ordigni.html

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn