Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

8 settembre, l’Associazione “Amici di Frascati” ricorda il bombardamento

Categories: Bonifica perché

 

di Mauro Mennini
Frascati, come ogni anno, si appresta a celebrare la ricorrenza del bombardamento dell’8 settembre 1943 che distrusse gran parte di Frascati e causò centinaia di vittime. L’Associazione Tuscolana “Amici di Frascati, sempre sensibile a tale anniversario, ha allestito oggi nella centralissima Piazza San Pietro un verde gazebo, creando di fatto un punto d’incontro con i cittadini, che si sono lì ritrovati a commentare una serie di foto, alcune inedite, scattate subito dopo il tragico evento.In molti hanno rivissuto in quelle immagini momenti drammatici, ricordati e commentati anche con qualche lacrima agli occhi. Anche i più giovani, che non vissero l’evento, si sono soffermati ha leggere, attraverso le foto esposte, una pagina di storia di Frascati, a molti sconosciuta. “Quando ogni 8 di settembre Frascati commemora la distruzione della propria città, bisogna rimanere con le orecchie ben aperte. Si percepisce sempre in lontananza un suono stridulo, irreale, evanescente” così scriveva lo storico frascatano Lucio De Felici, mai frase fu più azzeccata per non dimenticare. E per non dimenticare l’Associazione Tuscolana “Amici di Frascati”, in collaborazione con il locale Centro Anziani, riproporrà giovedi 11 settembre alle ore 18 presso la sala conferenze del centro in Via Matteotti, il filmato realizzato da Marcello Ruggeri sul bombardamento di Frascati dell’8 settembre 1943. Fonte: http://www.ilmamilio.it/m/it/attualita/attualita-notizie/22252-8-settembre,-l-associazione-amici-di-frascati-ricorda-il-bombardamento.html

ilmamilio.it

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento